Ma non tutto è perduto!
Dmitry Baranovskiy è arrivato in aiuto e ha creato una fantastica libreria JavaScript che fa da ponte tra le due tecnologie. Questa libreria si chiama Raphaël.
Si tratta di un adapter che con una semplice API dona all'arte del disegno vettoriale la compatibilità cross-browser, poiché questa libreria renderizzerà il nostro disegno vettoriale in VML o SVG a seconda del browser.
Ma perché utilizzare una libreria che usa SVG/VML quando invece per il disegno si fa sempre più diffusa la tecnologia <canvas> dell'HTML 5?
Il motivo sta nel fatto che tutti gli oggetti SVG/VML fanno parte del DOM della pagina web e questo significa che possono essere modificati via script, ovvero è possibile aggangiare a tali oggetti degli event handler come il click, il drag, ecc...
Infine, un altro aspetto interessante di questa libreria è che è stata sviluppata sullo stesso principio di jQuery sia per il modo di accesso all'API che per l'estendibilità tramite plug-ins. Questo rende la libreria immediatamente familiare agli sviluppatori jQuery. Le due librerie possono ovviamente convivere.
Nessun commento:
Posta un commento